Uso improprio del Fentanyl
Comunicato del 16 settembre 2024
Leggi articolo
Il fentanyl (o fentanil, o fentanile) è un potente oppioide sintetico con impiego analgesico e anestetico. Come analgesico, ha effetti simili a quelli della morfina, ma è da 50 a 100 volte più potente di quest’ultima e 30 50 volte più potente dell’eroina. Come la morfina, è un farmaco tipicamente utilizzato per trattare il dolore in forma grave, specialmente in chirurgia, traumatologia e oncologia. Alcune volte, inoltre, è usato per trattare pazienti con patologie dolorose croniche, quando resistenti ad altri oppioidi. Il fentanyl è un analgesico oppioide sintetico utilizzato con molto successo, per scopi consentiti e sotto controllo medico, come antidolorifico negli interventi chirurgici e nella terapia del dolore intenso come quello post operatorio o causato da lesioni traumatiche, malattie croniche o oncologiche, anche a scopo palliativo. In ambito chirurgico la formulazione più utilizzata è quella in fiale per somministrazione endovenosa, mentre negli ambiti domiciliari, per la gestione del dolore cronico, sono spesso utilizzate formulazioni in cerotto a rilascio transdermico, sublinguali (prescritte solo per dolore oncologico) o spray nasali. Il fentanyl agisce legandosi ai recettori degli oppioidi nel sistema nervoso centrale, riducendo così la percezione del dolore e producendo un effetto sedativo in maniera più rapida della morfina. È importante utilizzare il fentanyl solo sotto stretta supervisione medica e ai dosaggi prescritti a causa del suo alto potenziale di dipendenza e degli effetti collaterali, anche gravi.
“Se utilizzato sotto sorveglianza medica, e in casi di reale necessità per il controllo del dolore – spiega il dott. Vittorio Andrea Guardamagna, Direttore delle Cure Palliative e Terapia del Dolore presso l’Istituto Europeo di Oncologia – il fentanyl è un farmaco sicuro con cui è impossibile rischiare che si instaurino dipendenza o gravi effetti collaterali. È vero che una sospensione improvvisa potrebbe provocare una crisi di astinenza, ma gestendo lo scalo del farmaco lentamente e gradualmente si evita questo rischio. Il fentanyl è un farmaco potente ed estremamente prezioso per la cura del dolore cronico oncologico o post-operatorio di cui non bisogna avere timore, se ci si affida al controllo medico”.
Il fentanyl deve essere prescritto con ricetta medica non ripetibile, godendo di particolari agevolazioni prescrittive per il trattamento del dolore. Tuttavia, specialmente nell’ultimo periodo, si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo illegale del fentanyl come droga da abuso anche per la facilità con cui può essere nascosto e trasportato, ad esempio tra le pagine dei libri o nei cerotti, rispetto ad altre droghe per via della minore quantità necessaria per produrre gli effetti ricercati. Tutte queste caratteristiche rendono il fentanyl particolarmente appetibile per produttori e trafficanti di droga, ma anche per i consumatori.
Il fentanyl, può essere usato, illecitamente, a scopo voluttuario impiegando sia prodotti distratti dal mercato farmaceutico, sia prodotti clandestini e distribuiti attraverso i mercati illegali della droga. Il fentanyl prodotto illegalmente è disponibile sul mercato in diverse forme, comprese quelle liquide e in polvere. Viene comunemente associato a droghe “classiche” come eroina, cocaina e metamfetamina e, nella sua forma liquida, può essere reperito in spray nasali e colliri. Questi analoghi del fentanyl, spesso più potenti del fentanyl stesso, hanno causato numerose intossicazioni e decessi in Europa. Due di questi derivati illegali, il furanilFentanyl e ocFentanyl, sono stati causa di decessi nel territorio nazionale.
Per queste ragioni la Commissione nazionale per la formazione continua dell’AGENAS è intervenuta con una delibera, pubblicata recentemente, (01.08.2024) statuendo che “la formazione sull’uso improprio del fentanyl e di altri oppiodi sintetici costituisce tematica di interesse nazionale per il triennio 2023-2025”.