Undicesima edizione della Summer…
Leggi articolo
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la SUMMER SCHOOL DI MOTORE E SANITA’, una tre giorni di confronti che ha visto presente l’ACOP con il suo Direttore Generale, avv. Gianluca Maccauro. L’iniziativa ha avuto come focus l’opportunità di rinnovare e migliorare il sistema sanitario, in particolare alla luce dell’evoluzione delle tecnologie informatica e biologica in sanità e sulla sinergia tra entrambe per una medicina del XXI e XXII secolo.
L’incontro si propone come un incubatore di idee innovative e proposte concrete per supere anche tante mezze verità e luoghi comuni. “Bisogna far capire alla gente – ha detto il direttore scientifico di Motore Sanità, Claudio Zanon – agli operatori e soprattutto alla politica che la sanità non può essere uno scontro ideologico, ma deve basarsi sui fatti e i fatti ci dicono che se non aumenta il livello economico del Paese non può aumentare la sostenibilità del welfare e quindi il finanziamento alla sanità, il secondo punto è che anche le forze politiche devono capire che la sanità è una forma di investimento, non solo di spesa”.
L’intervento di Acop Nella sezione “Futuro Piano Nazionale Sanitario: metodologia e coinvolgimento degli attori del sistema” è stato incentrato sugli spunti di miglioramento del rapporto tra pubblico, privato accreditato e sistema politico.
La sezione ha visto anche la partecipazione di Andrea Bellon, Presidente Federfarma Veneto, Maurizio Cancian, Responsabile Politico del CNDR SIMG, Biancamaria Fraccaro, Segretario Regionale SIMG Veneto, Daniela Giovanetti, Presidente Federfarma Vicenza, Gianluca Maccauro, Direttore Generale ACOP, Associazione Coordinamento Ospedalità Privata, Claudia Pietropoli, Componente del Consiglio di Presidenza di Federfarma Nazionale, Vice Presidente di Federfarma Veneto e Presidente di Federfarma Rovigo, Giuseppe Puntin, Presidente Regionale Veneto di AIOP, Franco Vallicella, Presidente della Commissione Albo Infermieri.