ACOP presente a Bologna…
Leggi articolo
Fotografare la situazione dell’Italia e lavorare per il rilancio del Paese. È lo spirito con cui l’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia presieduto dal professor Luigi Balestra e diretto dal giornalista Giuseppe Caporale ha promosso “Gli Stati generali della ripartenza. Per un recupero dello spirito di unità”, manifestazione tornata a Bologna per il secondo anno consecutivo a Palazzo della Residenza. A fare gli onori di casa il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il presidente eletto della Regione Michele de Pascale.
Gli stati generali erano articolati in 25 distinti momenti tra panel, tavole rotonde, interviste, dialoghi e interventi. Tra i temi si va dalle riforme alla giustizia, dallo sviluppo al bilancio, dall’innovazione all’informazione, passando per l’energia, l’autonomia e il futuro del sistema sanitario, alla formazione. Tra i temi caldi anche il sud e periferie, geopolitica, criminalità, pensioni, lavoro, Made in Italy, infrastrutture e mobilità sostenibile, ambiente, cultura, sport, fino all’utilizzo dei fondi del Pnrr per rimettere in moto l’economia italiana.
Due giornate nelle quali istituzioni, imprese e società civile si sono confrontati sul futuro dell’Italia. Oltre 90 relatori – tra cui i ministri Orazio Schillaci, Nello Musumeci, Marina Elvira Calderone, il viceministro Galeazzo Bignami, e altri esponenti politici. Per il comparto della sanità era presente l’on. Michele Vietti Presidente di Acop nazionale, intervenuto nella tavola rotonda “Autonomia e Sistema Sanitario” sul tema della autonomia differenziata, delle liste d’attesa, della mobilità sanitaria, del fondo sanitario nazionale e dell’apporto del comparto della Ospedalità Privata all’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.