Leggi articolo

Il decreto del Ministero della Salute del 3 novembre 2023 che titola: “Determinazione dei dati che gli esercenti provvedono a trasmettere alla regione o alla provincia autonoma di competenza per la valutazione dell’entità e la variabilità delle esposizioni a radiazioni ionizzanti a scopo medico della popolazione residente”, ha dato attuazione alle disposizioni normative relative al D.Lgs. n. 101/2020 e alla Direttiva emanata dall’Euratom 2013/59, che hanno stabilito le norme di sicurezza contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, al fine di proteggere lavoratori, lavoratrici e pazienti sottoposti ad indagini diagnostiche e trattamenti terapeutici che impiegano radiazioni ionizzanti.

Il decreto si incentra sui dati che devono essere raccolti, sulle modalità e tempistiche di trasmissione. Queste ultime sono differenziate a seconda delle categorie interessate, ma il decreto si rivolge alle strutture che effettuano indagini diagnostiche che mettono in atto procedure di radiologia tradizionale, interventistica, radiologia complementare e medicina nucleare.

Il suddetto decreto prevede l’invio dei dati da parte delle strutture sanitarie interessate verso le Regioni e da queste verso il Ministero della Salute, con tempi differenziati e completamento di tutte le categorie entro il 2031.  

Il Ministero della Salute ha previsto un documento informativo con indicazioni precise per la trasmissione degli indicatori dosimetrici e per la registrazione al Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), mettendo a disposizione un manuale per utenti e enti territoriali.

Ogni regione e provincia autonoma dovrà designare un referente regionale per la gestione degli utenti che devono accedere in piattaforma.

Per le strutture private accreditate e non, sono previste particolari modalità di trasmissione dei dati.

L’accesso al NSIS avverrà tramite il portale imprese, con le credenziali già in possesso delle strutture. Se il codice fiscale della struttura non è presente nel Registro delle Imprese, l’accesso avverrà tramite il sistema di registrazione e autenticazione NSIS, come previsto per le strutture pubbliche.

In questo caso, per registrarsi si dovrà ricorrere al referente regionale.

Il 31 ottobre il Ministero della Salute ha reso noto sul proprio sito istituzionale che dal giorno 11 novembre p.v., sull’infrastruttura tecnologica del Ministero, è disponibile il modulo dedicato alla raccolta degli indicatori dosimetrici delle radiazioni ionizzanti a scopo medico.

Dunque a partire da tale data gli esercenti pubblici, privati accreditati e privati non accreditati, avranno sei mesi di tempo per inserire i dati secondo le modalità previste per il primo invio nel DM 3 novembre 2023 e dal 31 ottobre 2024 sarà possibile richiedere le credenziali di accesso al sistema, secondo le modalità indicate.

D.M. 3/11/23 Download