
SANITA’. Acop ha incontrato Ministro Schillaci…
Leggi articolo
“In occasione dell’introduzione di nuovi LEA e alle soglie dei rinnovi contrattuali del personale del comparto privato accreditato, è necessario stanziare risorse economiche adeguate, proporzionate all’incremento delle prestazioni”. Lo ha dichiarato Michele Vietti, presidente Acop, dopo l’incontro che si è tenuto con il Ministro Schillaci, insieme con una delega composta dal Vicepresidente Enzo Paolini e dai consiglieri Emmanuel Miraglia e Vincenzo Schiavone.
“Fermo restando l’apprezzamento per le misure finora adottate in materia di politiche della salute e di integrazione socio sanitaria” – aggiunge il presidente Vietti – “abbiamo rappresentato al Ministro la necessità di rivedere i DRG (quantomeno, in via provvisoria, adeguandoli all’inflazione) e dei tetti di spesa.
Ancora ha dichiarato Vietti “la pronuncia della Corte Costituzionale sulla cosiddetta legge concorrenza ha sancito che il diritto alla salute è inviolabile e non può subire contrazioni neanche in nome dei risparmi di spesa”. Infine a proposito della recente consulenza giuridica n. 956-66/2024 con cui l’Agenzia delle Entrate ha negato l’estensione alla sanità accreditata della detassazione del 15% per le prestazioni aggiuntive del personale, ACOP ha sottolineato l’opportunità di un intervento legislativo che chiarisca l’estensione del beneficio, per evitare discriminazioni. “Auspico che il Ministro Schillaci, di cui conosciamo bene la competenza e la sensibilità”, conclude Vietti, “terrà in considerazione le nostre osservazioni che sono tese al miglioramento delle politiche della salute e di integrazione socio sanitaria”.